La sua passione è la musica.

Nina Dimitri è nata nel 1966 nella famosa famiglia di artisti Dimitri. Fin da bambina le sono state insegnate l'acrobazia, la giocoleria e, soprattutto, la musica. Non dimenticherà mai di essersi esibita da bambina con i suoi tre fratelli insieme al padre, il clown Dimitri, al Circo Knie nel 1973. Affascinata dalla musica sudamericana, lascia la Svizzera all'età di 19 anni per dedicarsi interamente alle canzoni popolari latinoamericane in Bolivia. La carriera musicale fa il suo corso... per saperne di più su Nina Dimitri, sul suo grande impegno come ambasciatrice e ambasciatrice e sulla storia e gli inizi della Famiglia Dimitri.

Noten
Photo

Per saperne di più su Nina Dimitri

La sua passione è la musica. E grazie alla sua voce unica, alla profonda espressività e all'affascinante presenza scenica, i suoi concerti sono eventi indimenticabili. 

Nina Dimitri è nata nel 1966 nella famosa famiglia di artisti Dimitri. Fin da bambina le vengono insegnate l'acrobazia, la giocoleria e, soprattutto, la musica. Affascinata dalla musica sudamericana, a 19 anni lascia la Svizzera per dedicarsi interamente alle canzoni popolari latinoamericane in Bolivia, perfezionando la sua chitarra e studiando in particolare il charango; tornata in Europa, Nina entusiasma il suo pubblico per le strade e nei teatri. 

Seguono partecipazioni a festival, teatri e concerti in tutto il mondo, con il suo programma da solista, in duo o in trio. Nel 1992 ha vinto il primo premio al Festival Internazionale di Musica di Strada di Lucerna. Negli anni '90 ha cantato nel programma del Circo Monti ed è stata membro della Compagnia Teatro Dimitri.

Nina Dimitri tiene concerti in tutto il mondo, da sola, in duo o in trio, e in parallelo con "La Famiglia Dimitri", "Buon Appetito" e "Concerto Rumoristico", "Il Disastro" e "Der Sonne entgeggen / Verso il Sole". Esibizioni in teatri e sale da concerto da 150-500 posti, in occasione di eventi di gala, aziendali e all'aperto, ma anche in occasione di feste familiari ed eventi privati di ogni genere.


Le tappe artistiche più importanti

• Nel 1992 vince il primo premio al festival internazionale di musica di strada di Lucerna.

• Dal 1991 al 1994 è membro della Compagnia Teatro Dimitri. Come cantante narratore e comico, recita negli spettacoli "La regina dei magnani" e "La burla".

• Nel 1995/1998 si esibisce come cantante nel programma del Circo Monti.

• Nel 2001 torna alla Compagnia Teatro Dimitri come attrice, cantante e musicista per lo spettacolo "Pamfalon".

• Nel 2002 interpreta la cantante di strada negli spettacoli di Fritschi a Lucerna.

• 2003 Prima del suo pezzo da solista "La cantante delle piazze", diretto da Dimitri, con canzoni di nuova composizione di Oliviero Giovannoni (testo e musica).

• 2006 Partecipa al fortunato family show "La Famiglia Dimitri".

• 2009 A marzo, "La Famiglia Dimitri" è stata ospite per un mese del New Victory Theatre di Broadway a New York - con grande successo!

• Produzioni di "Concerto Rumoristico" e "Buon Appetito" con Silvana Gargiulo. Direttore: Ueli Bichsel

• 2015 nuova produzione della Famiglia Dimitri "Dimitrigenerazioni".

• 2019: in tournée con Silvana Gargiulo con il nuovo programma "Il Disastro".

• 2023: Esce il nuovo programma "Il solo verso / Towards the sun".


Biografia di Nina Dimitri (PDF-Download >>>)

Noten
Photo

Ambasciatore della Lega svizzera contro il cancro

Nina Dimitri è la nostra ambasciatrice

Nina Dimitri è sostenitrice e Ambasciatrice della Lega svizzera contro il cancro. Con il suo impegno vorrebbe aiutare le persone, pazienti affetti da cancro e i loro parenti e motivarle a parlarne apertamente. Ci vuole coraggio. La Lega contro il cancro aiuta le persone colpite in tutte le fasi della malattia sostenendo anche i parenti.Perché Nina Dimitri? Perchè nel 2019, lei stessa ha sviluppato un cancro al seno. Si è rivolta al Lega ticinese contro il cancro, il cui personale l'ha accompagnata durante la sua malattia. Ancora oggi Nina elogia la cura e l'assistenza ottimale di questi professionisti e la presenzafisica e morale in tutto il suo percorso, sottolineando quanto fosse importante per lei parlare apertamente della malattia: "La Lega contro il cancro è stato un grande aiuto per me. Mi sono sentita presa sul serio nei miei dubbi e ho ricevuto risposte alle mie domande con serenità, sostegno e senza inibizioni, parlando delle mie paure, preoccupazioni.”

Nina Dimitri è la nostra ambasciatrice / lega contro il cancro >>>

 video
Noten
Photo

Ambasciatore di Commundo

Come ambasciatrice di Commundo, Nina Dimitri canta e fa campagne contro la violenza

La violenza domestica colpisce la vita di innumerevoli donne in tutto il mondo, soprattutto in Paesi patriarcali come la Bolivia. In qualità di ambasciatrice di Comundo, Nina Dimitri sostiene il nostro impegno a favore di una vita autodeterminata per le donne e le ragazze colpite dalla violenza. Anche tu puoi dare il tuo contributo!

È noto che Nina ama la musica latinoamericana. In Bolivia, è entrata in contatto con il lavoro del Comundo - l'inizio di una meravigliosa amicizia. Oggi, come ambasciatrice ufficiale di Comundo, l'artista di fama mondiale usa la sua musica per dare l'esempio contro la violenza e a favore del lavoro di Comundo.

Ulteriori informazioni su Nina e Comundo e un elenco di MiniPlay con le canzoni adatte >>>

 video
Noten
Photo

Famiglia Dimitri

Famiglia Dimitri - come è iniziato tutto

Tutto è iniziato al Circo Knie nel 1973, quando mio padre, il clown Dimitri, presentò un numero di clown con noi quattro figli. Tutti i bambini erano truccati e vestiti come il loro "papà", dando vita a una "panpepina di famiglia", per così dire. Lo spettacolo fu un grande successo e mio padre sperava che in futuro ci saremmo esibiti di nuovo tutti insieme.

E alla fine è successo: nel 2006 mio padre ha creato lo spettacolo di burlesque "La Famiglia Dimitri" insieme ai miei fratelli Masha e David, a Kai Leclerc e a me. Negli anni successivi sono seguite innumerevoli esibizioni e apparizioni come ospite in Svizzera, Austria, Germania, Francia e Colombia. Nel 2008, lo spettacolo ha riscosso un grande successo anche a Broadway, a New York. La Famiglia è diventata una storia di grande successo.

La DimiTRIgenerations va in tournée

Dopo qualche anno, nel 2014 abbiamo deciso di far rivivere la "Familigia Dimitri". E abbiamo deciso di creare una "Famiglia n. 2", per così dire, con il titolo "DimiTRIgenerations". Senza David, troppo impegnato con il suo circo personale, e senza Kai Leclerc, in tournée in tutto il mondo con il suo "Upsidedown". Ma per la prima volta - come già indicava il titolo - eravamo in scena con tre generazioni: Samuel Dimitri-Müller, nipote del Clown Dimitri e figlio di Nina Dimitri, io stessa come figlia del Clown Dimitri - insieme a mia sorella Masha Dimitri. Il clown Silvana Gargiulo era una novità. Per mio padre, scomparso il 19 luglio 2016, è stato un grande piacere e un arricchimento intrattenere ancora una volta le persone con la "sua famiglia", le due figlie, il nipote e una clown donna.

 video